La Fondazione Fantoni

Un progetto comune dal 1968

La Fondazione Fantoni è stata istituita il 14 novembre 1968 dal dott. Giuseppe Fantoni. Ha come principali finalità la conservazione, lo studio e la promozione del patrimonio d’arte e di storia ricevuto in lascito, che è in gran parte esito dell’attività plurisecolare della bottega degli scultori Fantoni di Rovetta. Oltre a questo impegno specifico di carattere culturale e educativo la fondazione si propone come centro di ricerca storica, artistica ed etnografica sul territorio, facendosi promotrice di iniziative volte alla conoscenza e alla rivalutazione della cultura locale. In queste attività si finanzia con i redditi derivati dai beni elargiti dal fondatore e grazie a lasciti, donazioni e contributi da parte di enti pubblici e di privati.

La fondazione è retta per statuto da un Consiglio di Amministrazione composto da sette membri che eleggono un presidente pro tempore. Queste cariche determinano l’attività dell’ente in collaborazione con le altre figure istituzionali: direttore, conservatore, responsabili della didattica e della sicurezza.

La mission educativo-culturale della fondazione: la conservazione, la promozione e l’incremento del patrimonio. Il restauro conservativo degli esemplari delle collezioni

La proposta al pubblico: la casa museo, le esposizioni permanenti e le rassegne temporanee.

La didattica: offerte rivolte a tutti i livelli scolastici, che prevedono la conoscenza dei Fantoni e della casa museo e laboratori da svolgere in sede o nelle classi

La ricerca scientifica applicata alle opere e ai documenti in sede e sul territorio

L’assistenza di studio e di consultazione a ricercatori e appassionati

L’organigramma