DIARIO > Rassegna estiva 2020
I Fantoni più antichi. Le generazioni del Cinque e del Seicento
Anteprima del catalogo dei disegni
13 giugno 13 settembre 2020
La produzione grafica è sempre stata alla base dell’ideazione delle opere fantoniane, dall’arredo sacro a quello profano, nella produzione di statuaria come nella progettazione architettonica di piccola o grande scala. Ad ogni commessa corrispondevano quindi da uno a più disegni progettuali, che nei secoli di un’intensa produzione, quale è stata quella fantoniana, hanno composto un vastissimo repertorio.
Il periodo tra ‘500 e ‘600 è quello meno supportato da documentazione storica e artistica (fonti d’archivio, disegni, modelli ed opere superstiti) ed è quindi la fase progettuale ed operativa meno conosciuta e studiata nella plurisecolare storia produttiva della bottega Fantoni.
La mostra costituisce un’anteprima del progetto di studio sui fondi antichi della Fondazione Fantoni iniziato nel 2019, che vorrebbe vedere come atto conclusivo l’edizione del catalogo a stampa degli esemplari.
Hanno contribuito al progetto:
Regione Lombardia
Fondazione Comunità Bergamasca
Bim Consorzio del bacino Imbrifero Montano del lago di Como e fiumi Brembo e Serio
5 x 1000
Dona il tuo 5x1000 alla Fondazione Fantoni
Codice Fiscale
81000410167
Nel 2023 raccolti euro 3314,18
Grazie di cuore ai sottoscrittori!
• Compila la scheda sul Modello 730 o Redditi
• Firma nel riquadro indicato come "Finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei Beni Culturali e Paesaggistici..."
• Scrivi nel riquadro il codice fiscale della FONDAZIONE FANTONI 81000410167
• Compila la scheda fornita insieme al CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firma nel riquadro indicato come "Finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei Beni Culturali e Paesaggistici..." e scrivi il codice fiscale della FONDAZIONE FANTONI 81000410167
• Inserisci la scheda in una busta chiusa con il tuo cognome, nome e codice fiscale
• Scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF”
• Consegnala gratuitamente a un ufficio postale o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialista, ecc…).
Richiedi una visita guidata alla Casa Museo Fantoni.